PSICOTERAPIA DI GRUPPO
Che cos'è la psicoterapia di gruppo?
Parliamo quindi di varie tipologie di gruppi: gruppo di sostegno o di auto-aiuto; gruppo di formazione o gruppo-classe; équipe multidisciplinare o team aziendale; gruppi di supervisione, etc…
Il primo passo nel percorso di gruppo è quello di creare un clima di accettazione e di sostegno reciproco tra i partecipanti al gruppo.
Questo è indispensabile per sentire di essere in uno spazio protetto dove poter condividere liberamente le proprie esperienze di vita e le proprie riflessioni.
La psicoterapia di gruppo si pone come obiettivo quello di accompagnare le persone nello sviluppo di canali comunicativi e relazionali più efficaci, attraverso i quali poter partecipare ad eventi e situazioni in modo nuovo e arginare situazioni o vissuti di disagio psicologico.
Il terapeuta, che sarà conduttore e mediatore al tempo stesso, propone una serie di attività, finalizzate a creare una partecipazione attiva dei partecipanti e a co-costruire un’atmosfera di ascolto, interesse e sostegno reciproco.
Stabiliremo insieme cosa ci si aspetta dal percorso che si sta per intraprendere per poter portare avanti al meglio quella che mi piace definire una impresa comune.
Il fatto che emergano punti di vista differenti, piuttosto che simili al proprio, spingerà ogni singolo partecipante a riflettere e a interrogarsi circa nuove modalità di pensiero e di elaborazione della propria esperienza e, con l’aiuto del conduttore-terapeuta, si potrà provare insieme a dare forma e voce ai vecchi e ai nuovi stati d’animo che affiorano.
Il gruppo diventa occasione di crescita e di cambiamento, uno sguardo volto a nuove possibilità, opportunità e alternative per migliorare la propria sfera sociale, intima, affettiva, lavorativa.
DOVE SONO
NOTIZIE UTILI
P. IVA: 02909670420
Iscrizione all’Albo degli Psicologi delle Marche n. 3109